Amsterdam

L’Europa ha tantissime capitali che meritano la pena di essere visitate, l’imbarazzo della scelta è davvero ampio, ma la mia preferita è la capitale dell’Olanda ovvero Amsterdam.

I motivi per andare in questa folkloristica città sono davvero tanti, e di seguito ne elencheremo alcuni.

amsterdam-luci-696x454
  • L’eccentricità dei suoi palazzi

Camminando per la città si imbatte in alcuni palazzi e si rimane a fissarli per l’eccentricità di come sono fatti, colori e forme che si diversificano da qualsiasi altro posto esistente, rendendo questa zona unica rispetto a tutto il resto del mondo.

amsterdam bici

 


 

  • La bellezza in bicicletta

Amsterdam ha tanti posti tutti da vedere, usare la bici per spostarsi da un posto all’altro può essere qualcosa di veramente bello, sia di giorno che di notte, dove quest’ultima regala a tutti coloro che fanno questa esperienza un ricordo indelebile.

  • Il museo di Van Gogh

Un altro motivo per cui è giusto andare nella capitale olandese sarà sicuramente la visita al grande museo di Vincent Van Gogh, diviso in due edifici, Lì sarà possibile visitare le sue più grandi opere, come ad esempio I girasoli oppure I mangiatori di patate.

Amsterdam-Van-Gogh-Museum-
pannenkoeken-

 

  • I Pannenkoek

 

 Ero convinto che i pancake fossero un’invenzione americana, ma ad Amsterdam ho scoperto che gli olandesi non sarebbero d’accordo.Il pannenkoek, una sorta di crepe fatta con farina di grano saraceno, uova e latte, ha avuto origine nel vecchio continente secoli fa per essere poi esportato nel nuovo mondo. Non sono riuscito a scucire informazioni più precise dagli olandesi con cui ho parlato, ma è certo che i pannenkoeken hanno origini molto antiche, tanto che un tempo esistevano delle pannenkoekenhuizen, delle “case del pancake” specializzate nella preparazione e nella vendita di questo cibo da strada.

tulipan
  • I fiori di Amsterdam

 

 

L’Olanda tutta ed Amsterdam poi sono famosi anche per la raccolta dei tulipani, basti visitare Keukenhof con il suo giardino, che risulta essere tra i più belli del mondo, per poter ammirare questi tipici fiori olandesi, tanto da immergersi nel loro profumo.

first-coffeeshop-cannabis-info

 

  • I Coffee Shop

 

 

I coffee shop risultano essere uno dei motivi principali per cui si decide ad andare a Amsterdam, infatti in Olanda c’è la legalizzazione delle droghe leggere. In questo locali è possibile acquistarne e farne uso, si ha così la libertà di poterne provare di diversi tipi, anche attraverso la consumazioni di dolci.

 

 

 

  • I Red Light

 

Oltre ai coffe shop, un altro luogo culto di Amsterdam è sicuramente il Red Light, ovvero il quartiere a luci rosse della città, che ogni anno vede migliaia di turisti. Oltre alle droghe leggere anche qui la prostituzione è legale, infatti per le vie di questo quartiere le prostitute sono nelle vetrine ed ognuno può guardarle e decidere o meno di pagare per usufruire degli ovvi benefici.

red