Bagaglio a mano

bagaglio

Fare le valige è sempre un’impresa. Per questo voglio rendertele un po’ più semplici per non farti arrivare in aeroporto e buttare nel cestino mezzo bagaglio. L’Unione Europea ha emanato un nuovo regolamento (297/2010), entrato in vigore il 29 aprile scorso, che prevede la possibilità di portare in cabina liquidi, aerosol e gel che siano stati controllati dalle autorità prima di salire a bordo.

Alcuni Stati membri però non ancora l’hanno attuato, e tra questi c’è l’Italia, Regno Unito o Paesi Bassi che non ha modificato nulla di come era prima 

Veniamo a noi….. Cosa posso mettere nel bagaglio a mano?

Premesso che se devi portare qualcosa di liquido, è meglio se ficchi tutto nel bagaglio che va nella stiva così ti togli il pensiero utilizzando il (kit-trasporto-liquidi-in-aereo-con-ventose).

Se invece non puoi farne a meno di portare liquidi in cabina, devi rispettare alcune regole:

  • sacchetti di plastica trasparenti e richiudibili con capacità max di 1 litro
  • recipienti fino a 100 ml o 100 gr. (1 sacchetto a passeggero, compresi i minori di 2 anni)
  • Medicine e liquidi prescritti a fini dietetici (es. alimenti per bambini) sono esclusi da queste regole e quindi non sono soggetti ad alcun limite; In  questo caso ti possono chiedere la prova (es. certificato medico).
  • Se acquisti qualche liquido al Duty Free, in un negozio o a bordo dell’aereo non aprirlo. Lascialo nella confezione e conserva anche lo scontrino, così ai controlli non avrai problemi.

 


Cosa succede in caso di volo non Schengen?
I casi sono due.
Il volo che parte da un aeroporto non UE può essere diretto oppure fare uno scalo in un aeroporto UE.
Nel primo caso tutto i liquidi acquistati nei Duty Free degli scali extracomunitari possono essere trasportati in cabina come bagaglio a mano senza restrizioni e fino a destinazione. Questi liquidi non vengono conteggiati nella quantità max trasportabile, cioè 1 litro.
Ciò avviene nel caso in cui l’aeroporto di partenza osserva misure di controllo equiparate a quelle europee e la Commissione Europea, dopo scrupolosi controlli, abbia raggiunto un’intesa con lo Stato fuori UE.
Nel secondo caso potresti rischiare che ti venga confiscato il tuo acquisto.
Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo la normativa europea relativa alla sicurezza dell’aviazione civile, clicca sul link per scaricare il testo del Regolamento.


Bagaglio a mano: cosa è vietato portare? Quali liquidi sono ammessi in aereo?
Vi riporto l’elenco che puoi trovare anche sul sito dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile):
acqua, bevande, minestre, sciroppi,creme, lozioni ed oli,profumi spray e recipienti sotto pressione (es. deodoranti, schiuma da barba, …), gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, sostanze in pasta (es. dentifricio), miscele di liquidi e solidi mascara
Oltre a questi ci sono anche i “prodotti di analoga consistenza“, cioè considerati come se fossero liquidi.
Devi eliminare dal bagaglio a mano:
crema di cioccolata (dicesi Nutella), burro di arachidi, mascara e/o lucidalabbra liquido, deodoranti, aerosol, roll on, yogurt, formaggio fresco o squagliato


Quali sono i controlli del bagaglio a mano in aeroporto?
Sul sito dell’ENAC danno altri consigli riguardo i controlli del check-in per agevolare le procedure.
Al check-in devi toglierti cappotto, cinture, orecchini, anelli, bracciali, collane, scarpe (se hanno fibbie o parti in ferro) e tutto ciò che possa essere composto da ferro. Il metal detector suona… eccome se suona, provare per credere!
Se hai il portatile devi toglierlo dalla custodia e farlo passare separatamente dagli altri bagagli a mano
Se hai la bustina con i liquidi nel bagaglio a mano tirala fuori
Tutti i tuoi oggetti li dovrai riporre dentro una vaschetta che verrà fatta scorrere sui rulli e il contenuto verrà osservato tramite scanner, mentre tu passerai attraverso il metal detector.
Se non sei un terrorista non aver paura se il metal detector suona, potresti avere qualche cosa di ferro ancora addosso che ti sei dimenticato di togliere.
Dopo che tutto è passato allo scanner le autorità controlleranno i liquidi e ti faranno accendere il pc.
Il gioco è fatto, ora puoi andare in sala d’attesa e aspettare il tuo volo. Buon viaggio!