Bombe alla Nutella

Bombe alla Nutella

 

 

bombe alla Nutella sono uno dei dolci fritti più amati e apprezzati, da grandi e piccini. Si tratta di cerchi di pasta lievitata, che vengono fritti e farciti con la crema al cioccolato, per essere infine rivestiti di zucchero semolato o spolverizzati con lo zucchero a velo. L’impasto con il quale vengono preparati è un impasto soffice e molto aromatico, simile ad una pasta brioche, per questo motivo, volendo con la stessa ricetta è possibile anche preparare bombe al forno.

I bomboloni alla Nutella, spesso conosciuti anche come bomboloni alla Nutella, sono uno dei dolci più richiesti in occasione delle feste, che si tratti di feste per bambini, feste di compleanno o feste a tema come il Carnevale. Non si tratta di una ricetta complessa da preparare e l’impasto può essere lavorato per comodità con una planetaria, come anche a mano. I bomboloni, molto simili ai cugini krapfen, vengono solitamente realizzati stendendo l’impasto in una sfoglia, che viene poi coppata con una forma del diametro di 7-8cm. I dischi di pasta poi vengono fritti e solo successivamente farciti con la crema al cioccolato scelta.

bombe-4-600x411

 

Anche le bombe alla Nutella, coma accade per quasi tutti i dolci fritti, soprattutto per quelli lievitati, sono sicuramente migliori consumati subito, quindi il mio consiglio è quello di farli e mangiarli. Se preferite, per rendere i vostri bomboloni ancora più invitanti potete pensare di farcirne una metà con la Nutella e un’altra metà con la marmellata del gusto preferito, questo per dare ai vostri ospiti la possibilità di scegliere o di poter assaggiare più di un gusto.

DermaSkin Illuminante è un siero concentrato schiarente viso, décolleté e corpo. E’ un trattamento intensivo contro l’iperpigmentazione della pelle. I vari principi attivi contenuti in DermaSkin, lavorando in azione sinergica, riescono a trasformare la melanina prodotta in pigmenti senza colore bloccando inoltre il processo di melanogenesi.

 

 

Come fare i bomboloni alla Nutella

  1. 1)Per preparare i bomboloni alla Nutella iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolandolo nel latte appena tiepido. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova, il miele e l’estratto di vaniglia. Aggiungete il latte nel quale è stato sciolto il lievito ed iniziate a lavorare utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Quando l’impasto apparirà ben amalgamato unite il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dandogli così la possibilità di essere assorbito completamente.

 

 

2)Lavorate bene per ottenere un impasto morbido, elastico e ben incordato, quindi unite anche il sale e lavorate ancora. Date poi all’impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 3 ore), in un luogo caldo e riparato, come ad esempio il forno con la luce accesa.

 

3)Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia di circa 1cm di spessore. Da questa coppate dei dischi, utilizzando un taglia pasta di circa 8cm di diametro. Mettete i dischi ottenuti su una teglia rivestita con della carta forno, riponendoli nuovamente in un luogo riparato per farli lievitare ancora un’oretta. Impastate gli avanzi di pasta, lasciate riposare 10 minuti e stendeteli di nuovo per ricavare gli altri dischi.

 

4)Quando i bomboloni sono pronti riscaldate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti, portandolo alla temperatura di 175°. Immergetevi i bomboloni pochi alla volta e fateli cuocere per circa 4 minuti, girandoli ogni tanto, facendoli così dorare bene. Quando sono pronti prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte, su un vassoio o un piatto dove avrete messo della carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso. Poi farciteli con la Nutella, potete riempire una sac a poche monouso e utilizzare questa per riempire i bomboloni

 

 

5)I vostri bomboloni alla Nutella sono pronti, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.