Ciambella alle noci

La ciambella alle noci è un dolce semplice e veloce, preparato con la ricetta classica della nonna, con cui portare in tavola una profumatissima e morbidissima ciambella che renderà felici grandi e piccini. La Ciambella è da sempre uno dei dolci preferiti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, amata sia per la sua semplicità di preparazione, che per il sapore delicato e tradizionale che incontra sempre il favore di tutti. In questa versione le noci riescono a rendere la ciambella un dolce dal sapore autunnale (ma anche invernale) davvero molto particolare.

La ciambella alle noci è una torta molto semplice da preparare, per la quale è sufficiente un tradizionale sbattitore per lavorare gli ingredienti, ma che è possibile fare anche a mano, con una frusta e molto olio di gomito, proprio come facevano le nostre nonne. Gli ingredienti sono quelli classici dei dolci di una volta, capirete quindi la necessità di utilizzare proprio il burro, che regala quella morbidezza e quel profumo, che difficilmente sarà possibile riprodurre diversamente. Le noci poi sono uno dei frutti secchi che ci accompagnano tutto l’inverno, sappiamo bene oggi quanto siano preziosi come superfood, ma probabilmente lo sapevano anche le nostre nonne, visto che loro, avendole magari disponibili dal raccolto dei campi, le utilizzavano per rendere ancora più buoni e nutrienti dolci, pani ed altre tipologie di preparazioni.

DSC06222

 

 

La ciambella alle noci è uno dei dolci ai quali sono molto affezionata, perchè è uno di quelli che durante l’inverno ci preparava sempre la mamma. E’ un dolce che sa di buono, di semplice e di tradizionale, ma anche qualcosa che con il suo profumo mi porta subito alla mente l’immagine di un tenero pomeriggio in famiglia, intenti a deliziarci con quella buona fetta di ciambella, un te, o una cioccolata calda. Immagini che fortunatamente restano indelebili nella mente, pronte a scaldare il cuore e a ricordare tutto l’affetto che una mamma sa dare ai propri figli.

X SweepUP è un robot pulitore che aspira, spazzola e pulisce contemporaneamente. E’ piccolo, pratico e silenzioso. Dotato di spazzole rotanti a V che possono pulire qualsiasi tipo di superficie. Grazie al suo essere compatto, 26×6 cm, riesce a pulire anche sotto i mobili. E’ dotato di batteria ricaricabile tramite cavetto USB incluso nella confezione e di un panno in microfibra in grado di asciugare i liquidi e raccogliere lo sporco più ostinato. Due anni di garanzia e formula soddisfatti o rimborsati.

Come fare la ciambella alle noci

  1. 1) Per preparare la ciambella alle noci iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova intere e lavoratele con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Quindi aggiungete l’estratto di vaniglia e poco alla volta il burro fuso e raffreddato, a filo mentre continuate a lavorare.

2) A questo punto passate ad aggiungere la farina, che avrete precedentemente setacciato, in più riprese. Terminate con il lievito (anche questo deve essere setacciato) ed un pizzico di sale.

 

3) Infine potete unire anche le noci, che avrete tritato grossolanamente. Unitele in un paio di riprese, amalgamandole al composto con una spatola. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella da 24cm di diametro, imburrato e infarinato (o unto con uno staccante). Infornate poi il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare il grado di cottura e quando questo è asciutto sfornate e lasciate intiepidire. Poi capovolgete la ciambella su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

 

4) La vostra ciambella alle noci è pronta, a piacere spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.