Cucina Siciliana

cuina siciliaa
cucina2b

  ECCO PERCHÉ IL MONDO AMA LA CUCINA SICILIANA.

La Cucina Siciliana è forse tra le cucine regionali in Italia quella più legata alla storia e alla cultura del proprio territorio. Piatti prelibati e ricchi di sapori del Mediterraneo, con accenni e ricordi della cucina greca ma anche dei sapori speziati tipici della cucina nord africana. Ogni provincia della Sicilia annovera piatti tipici che caratterizzano non solo le abitudini alimentari ma anche le tradizioni di ogni singola città.

Pasta alla normaanellini al forno, arancineparmigiana di melanzane, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica e tanto altro ancora.

LoveTheSign

 

PASTA ALLA NORMA per Due persone:   

Ingredienti

  • 100 g di cavatelli.
  • 1 melanzane.
  • olio per friggere.
  • 80 g di ricotta salata.
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro non condita.

 

Per tutti quelli che amano questo piatto c’è una buona notizia: la preparazione è abbastanza semplice. Come prima cosa, preparare la salsa di pomodoro con un cucchiaino di zucchero, un filo d’olio d’oliva, tre foglie di basilico, uno spicchio d’aglio e un cucchiaino di sale. Far cuocere per circa 20 minuti. Intanto, tagliare le melanzane a dadini e lasciarle sotto sale per almeno 60 minuti. Dopo, sciacquarle e friggerle nell’olio per fritture. Accendere la pentola, buttate tre cucchiaini di sale nell’acqua e aspettare il bollore. Nel frattempo, grattuggiare la ricotta salata. Buttare i cavatelli in pentola, aspettare che siano cotti e scolarli. Condirli quindi con la salsa di pomodoro e impiattare. Su ogni porzione aggiungere i dadini di melanzana fritti e una generosa dose di ricotta grattuggiata. E poi? Buon appetito! Ricetta di mamma Annabella.

norma-ok

PARMIGIANA DI MELANZANE

INGREDIENTI

  • 1 barattolo di salsa di pomodoro non condita.
  • 3 melanzane.
  • olio per friggere.
  • 1 busta di parmigiano.
  • 2 mozzarelle (si può usare anche quella di bufala).

 

Un altro piatto molto amato: la parmigiana di melanzane. Una prelibatezza della cucina siciliana. Anche in questo caso, il procedimento è semplice. Basta infatti preparare la salsa, tagliare le melanzane a fette e lasciarle sotto sale per un’ora. Poi sciacquarle e friggerle. Una volta pronte, riporle in una teglia, coprire di salsa, aggiungere mozzarella e parmigiano e poi ripetere il processo finché ci sono fette di melanzana disponibili. Far gratinare il tutto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una specialità della cucina siciliana.

parmigiana-di-melanzane-e-zucchine