Grisbì alla Nutella

grisbì sono quei famosissimi biscotti della famosa marca Vicenzi, nati come biscotti al cacao con ripieno di cioccolato e successivamente variati per i gusti della pasta frolla e per i possibili ripieni. Quelli che vi propongo io sono i biscotti simil grisbì (fatti in casa ovviamente, quindi con le dovute differenze del caso) con ripieno di Nutella. Questi biscotti, con un ricco cuore di crema alla noccciola, sono davvero irresistibili!

Noi abbiamo quasi sempre in casa un pacco di questi deliziosi biscotti, che devo dire sono decisamente nelle nostre corde… e lo apriamo quando abbiamo voglia di qualcosa di buono o di uno sfizietto per rilassarci e non ho preparato nessun dolcino. L’idea di riprodurli mi ha sempre sfiorato la mente senza mai entrarvi completamente, poi l’altro giorno, Ale aveva voglia di preparare dei biscotti al cioccolato e pensando e ripensando a cosa fare… mi sono detta: “ma cosa c’è di meglio di biscotti al cioccolato con ripieno di cioccolato” per esaudire il suo desiderio?! Così ci siamo imbattuti nell’impresa della preparazione dei Grisbì, che ci ha dato questo meraviglioso risultato!

FACE-PROTECTION è una visiera che garantisce protezione per il viso da agenti esterni utile in molti ambiti lavorativi. Grazie al materiale con cui la visiera è realizzata garantisce un ottima visibilità anche quando la si indossa. La fascia elastica permette di aderire a qualsiasi persona senza regolarla, e la morbida spugna che la caratterizza permette di indossarla per ore senza sentire dolore.

573e1e8fcabb3_tmp13100779_1107901502601210_6837816259346850628_n

 

Come fare i simil grisbì alla Nutella

  1. 1)Per preparare i grisbì alla Nutella riunite in una ciotola tutti gli ingredienti ed iniziate a lavorarli con la punta delle dita, all’interno della terrina. Se durante la lavorazione vi accorgete che l’impasto tende a sbriciolarsi potete aggiungere pochissima acqua ghiacciata o poco albume, per renderlo più lavorabile.

2)Quando l’impasto avrà acquistato consistenza trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo ancora a mano, per ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta.

 

3)Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l’impasto e stendetelo, con l’aiuto di un matterello, in una sfoglia di circa 3-4mm di spessore. Da questa, con un coppapasta di 6cm di diametro ricavate dei dischetti. Mettete da parte gli avanzi di pasta, poi sistemate su metà dei dischi di frolla un cucchiaino di Nutella.

 

4)Appiattite leggermente con le mani l’altra metà dei dischi (quelli non farciti), bagnate i bordi con poca acqua e utilizzate questi per chiudere i biscotti farciti. Cercate di chiudere bene i bordi. Lavorate gli avanzi di pasta e da questa ricavate altri biscotti. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno.

 

5)Fate raffreddare i biscotti una decina di minuti in frigorifero, poi infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Sfornate i biscotti e spolverizzateli ancora caldi con del cacao zuccherato (che se non avete potete preparare voi mescolando cacao amaro e zucchero a velo).

 

6)I vostri grisbì alla Nutella sono pronti!