Patate filanti

10-patate-filanti (2)

Le patate al forno filanti sono un contorno ricco, gustoso e anche sostanzioso, che potrete sfruttare per completare un buon menù per un’occasione speciale o anche per preparare una cena sfiziosa che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia. L’ingrediente di base è quello che piace a grandi e piccini, le patate! Meglio ancora se scegliete quelle novelle, se del periodo. A completare la ricetta invece intervengono altri ingredienti, come ad esempio il formaggio, che nella cottura al forno diventa filante.

Le patate al forno filanti sono una preparazione molto semplice, che richiama un po’ i sapori classici di una volta, quelli che anche le nonne utilizzavano in cucina per accontentare i nipotini. Le patate, proprio grazie alla loro dolcezza e delicatezza, sono infatti uno degli ortaggi preferiti anche dai bambini, che al loro richiamo non possono proprio resistere, proprio come succede con le classiche patatine fritte.

Ma le patate al forno filanti sono anche una ricetta che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero anche senza cottura, così che la teglia sia pronta per il suo ultimo passaggio in forno appena prima di essere portata in tavola, calda e filante. La scleta dei formaggi da utilizzare, che potrete scegliere tra mozzarella, provola o stracchino e besciamella, può essere fatta in base ai propri gusti e alle esigenze del momento. Quella proposta è una versione vegetariana, ma se preferite potrete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, a vostro piacimento.

PREPARAZIONE

1)Per preparare le patate al forno filanti iniziate a pelare le patate, poi tagliatele a fette di circa 6-7mm. Sciacquatele e scotattele per pochissimi minuti (3-4) in acqua bollente. Quindi scolatele e tenetele da parte.

2)Affettate anche la mozzarella e grattugiate con una grattugia a fori larghi la fontina. Imburrate una teglia, sistemate un primo strato di patate, quindi distribuitevi sopra dei pezzetti di mozzarella e della fontina grattugiata.

3)Aggiungete quindi altre patate, mozzarella e fontina. Completate con i formaggi, una spolverizzata di parmigiano, una grattugiata di noce moscata e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti. Negli ultimi minuti di cottura potete impostare la modalità gratin per avere un effetto più colorato.

4)Le vostre patate filanti sono pronte per essere servite e gustate!

X Power 2.0

X Power 2.0 è il rivoluzionario elettrostimolatore che stilmola il tessuto muscolare rendendo i muscoli del corpo sodi e tonici ed eliminando la cellulite che si deposita sui glutei. É dotato di una tecnologia avanzata e brevettata, che permette di scegliere tra molteplici livelli di intensità per soddisfare ogni tipologia di allenamento stando comodamente a casa. Completo di elettrostimolatore per addominali e laterali e per braccia e gambe. É adatto sia per gli uomini che per le donne.Non ha controindicazioni. É facile da indossare e da utrilizzare. Può essere indossato sotto gli indumenti ed essere trasportato ovunque comodamente. MODALITA’ DI UTILIZZO: Attivarlo dal bottone centrale ed utilizzarlo ogni giorno per 20 minuti al giorno.