Praga

Ecco dei consigli pratici per visitare la capitale della Repubbica Ceca Praga 

 

 

 

Praga è una città particolare da raccontare.
Pensavo che  fosse una città misteriosa, oscura e gotica ed ero preparata a queste atmosfere e invece mi sono ritrovata in una città splendida e frizzante, piena di colori.
.

 

praga
4316_70068f6d295b1706c5fefbd446720aa4_1547227125

Il centro storico di Praga non è grandissimo, muoversi a piedi è piacevole e rapido.
Starè Mesto è il cuore della città, accoccolata nell’abbraccio del fiume, nella parte più a nord si sviluppa il quartiere ebraico, Josefov.
Nalla piazza del municipio Staroměstské náměstí   si trova l’orologio astronomico – uno dei monumenti più conosciuti di Praga.

prag

 

DOVE MANGIARE A PRAGA

A Praga si mangia più o meno dappertutto bene e a ottimi prezzi. C’è un posticino però che vi consiglio che a noi è piaciuto molto e si chiama Ferdinanda.

Il ristorante si trova sia in Malá Strana che in Venceslao Square nella Città Nuova, appena arrivate vi verrà chiesto se volete consumare il vostro pasto in una sala fumatori o non fumatori… eh si a Praga si può ancora fumare nei locali, è una cosa a cui non siamo più abituati e per fortuna ci sono dei ristoranti che hanno le sale divise altrimenti vi toccherà cenare con l’odore pessimo del fumo. Comunque… vi consiglio di provare lo stinco di maiale, il goulash e provare assolutamente la loro birra che è fantastica.

 

praga-696x466

QUANDO ANDARE A PRAGA

Risposta immediata: in estate. A parte gli scherzi, noi siamo stati a Praga in pieno inverno, a gennaio, e il freddo era veramente un freddo gelido. La temperatura si aggirava intorno ai -12° di notte fino ad arrivare a -4° nelle ore più calde della giornata. Eravamo preparati al freddo… ma non a un freddo così… Quindi mettete in valigia quanto di più pesante avete altrimenti rischiate di non godervi la bellezza di questa città come si deve. Comunque una volta lì abbiamo capito che i cittadini, a parte naturalmente essere abituati, lo soffrono meno perché vanno in giro vestiti come se dovessero andare a sciare. Penso sia l’unica alternativa per non soffrire troppo.

Altro aspetto da considerare dell’inverno è che le giornate sono corte, quindi viene buio intorno alle 16.

Nonostante freddo e giornate corte devo essere sincera… Praga è magica, non so se era il freddo o il colore del cielo a renderla così bella, ma Praga è davvero una città romantica.

praga (1)