Roma

Un Viaggio nella Città Eterna, consigli e descrizione posti da visitare

vittoriano
colosseo
PiazzaSanPietro

Siamo partiti alle ore 9.15 da Milano e arrivati a Roma Termini alle 12.45 in perfetto orario con Trenitalia, prima del viaggio consiglio a tutti di visitare il sito ufficiale dell’Ente del turismo di Roma che è www.romaturismo.it, da qui potete organizzare i posti da visitare, musei con i relativi orari e costi, cartine turistiche della città e quant’ altro potesse servire per visitare al meglio la Capitale.

Appena arrivati a Roma mi sono trovato davanti ad una capitale a forma d’uomo, che diversamente da quanto ascoltato dai media tutto è raggiungibile a piedi o con i pulmann (sia urbani che quelli turistici “110 – stop & go” tipo inglesi ad un costo esiguo € 13,00 per tutto il giorno), la gente è sempre cordiale e disponibile ed il traffico non è caotico come spesso accade nelle grandi metropoli, una città eternamente splendida.

Usciti dalla stazione Ci siamo subito tuffati in Via dei Fori Imperiali per dare un occhiate d’insieme a tutta la bellezza del centro storico, oltre ad aver  ammirato la maestosità del Vittoriano e del Colosseo.

Il giorno seguente siamo andati a Città del Vaticano per l’Angelus domenicale del Santo Padre visitando poi  successivamente la Cupola di San Pietro godendoci il panorama stupendo; scendendo siamo andate a visitare la Basilica di San Pietro dove ogni angolo è ancora più bello di quello appena visto ma sicuramente la pietà di Michelangelo lascia senza fiato.

Da San Pietro siamo andati a piedi fino a Castel sant’Angelo, passando per via della conciliazione e da qui siamo andate seguendo il percorso pedonale (sono sempre indicati con cartelli marroni) ci siamo diretti a Piazza Navona, al Pantheon ed infine alla Fontana di Trevi.

  • pantheon-roma
  • navona
  • trevi
  • fori

Il giorno successivo è stato dedicato alla storia di questa magnifica città visitando per primo i bellissimi Fori Imperiali ed il Palatino. 

Per questa visite, vi consiglio di fare l’archeological card al costo di €22,00 dove oltre ai due siti sopra indicati è possibile visitarne di altri, tipo il Colosseo.