Le zeppole di San Giuseppe sono frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta è semplice e può variare da regione a regione per ingredienti di contorno… Dai Forza proviamo a prepararle….

Ingredienti
- 125 ml di acqua
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina 00
- 15 g di zucchero semolato
- 75 g di albumi
- 75 g di uova
- amarene
- zucchero a velo
- olio per friggere
PER FARCIRE:
• 1/2 dose di crema pasticciera
In una casseruola portate a bollore l’acqua insieme al burro, allo zucchero e al sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in un colpo mescolando con una frusta.
Rimettete la casseruola sul fuoco e cuocete mescolando continuamente per far asciugare la massa. Quando essa si sarà staccata dalle pareti, inizierà a sfrigolare e sul fondo della pentola comparirà un leggero velo bianco sarà pronta. Fate intiepidire. Trasferitela in planetaria, montando il gancio a foglia, e incorporate un po’ alla volta le uova e gli albumi sbattuti.
Scaldate il forno a 200°. Quando il composto sarà lucido, liscio e colloso, che scende a nastro, trasferitelo in una tasca da pasticciera con bocchetta a stella da 15 mm. Su una teglia rivestita di carta forno dressate le zeppole formando due corone sovrapposte distanziandole opportunamente.
Cuocetele prima nel forno fino a quando si staccheranno dalla carta forno, quindi tuffatele immediatamente nell’olio a 170° fino a doratura, girando da entrambi i lati.
Scolate le zeppole con un mestolo forato e fatele asciugare su carta da cucina. Apponete un copioso ciuffo di crema pasticciera su ciascuna fritta e completate, spolverizzate con lo zucchero a velo e completate con un’amarena sciroppata al centro.
Le zeppole sono pronte per essere servite!